La stanza medievale (terza parte)

Ciao a tutti e benvenuti al secondo passo passo della stanza medievale.

Come promesso, in questo articolo descriverò i passaggi che ho fatto per incollare le pareti per poi applicarle al piano con dei perni, io ho usato dei chiodi ai quali ho tagliato la parte dove vengono martellati.

Per incollare le pareti ho usato della colla vinilica mischiata con l’acqua, in percentuale 20 acqua e 80 colla, poi con un pennello ho applicato la colla sulla parte da incollare, prima però ho carteggiato con della carta vetrata da 100 il lato da incollare, e dato che questa colla impiega alcune ore per indurirsi ho aggiunto della colla ciano acrilica per tenere i due pezzi insieme così da evitare spostamenti che possono essere causati da qualsiasi fattore.

Appena i due pezzi sono incollati, li ho lasciti asciugare per una giornata, si fanno i fori per poi inserirgli i perni il cui compito è quello di dare tenuta alle due pareti quando dovrò incollarli al piano.  Se avessi fatto una stanza con tutte le pareti avrei semplicemente incollato i 4 pezzi e messo degli elastici per tenerli assieme ma in questo caso avendo solo 3 pareti ho dovuto risolvere il problema con dei perni.

Dopo aver lasciato riposare per una giornata le pareti sul piano ho provveduto a stuccare, con dello stucco già pronto,  tutte le parti che non combaciavano perfettamente l’una con l’altra.  Il passaggio successivo consiste nel dare il fondo nero su tutto il lavoro, consiglio di proteggere con del nastro di carta le parti di polistirolo qualora si usasse lo spray perché potrebbe rovinarsi a causa dei prodotti contenuti nella bomboletta, se invece lo stendete con il pennello non serve alcuna protezione a meno che non dovete fare dei trattamenti particolari e colorandolo potreste avere dei problemi. 

Per ora è tutto, ora sto dando la prima mano per poi procedere con il lavaggio poi vi mostrerò i risultati.

Un saluto, Dartel🙂

Lascia un commento

