1° Contest Minimondi di Capochino (Step 3)

Ciao a tutti.

In questo articolo vi spiegherò come ho fatto il pavimento del primo piano. Ho utilizzato per questo lavoro dei listelli di legno con le seguenti misure:

5 x 5 mm – per le travi che tengono il pavimento

10 x 5 mm – per le assi del pavimento

Per la creazione del pavimento ho impiegato pochissimo tempo, circa 15 minuti, usando un seghetto da legno e vinavil.

Per prima cosa ho dovuto decidere se far vedere le assi oppure no, in questo caso ho scelto di farle vedere così ho dato una misura di 13 cm per tutte le assi portanti del pavimento e ho cominciato a tagliare poi con il seghetto da legno ho grattato il legno per dargli l’effetto d’usura delle travi che in più occasioni ho notato nelle ville o nelle torri in cui sono stato. Questo passaggio potete vederlo nella foto di destra.

Poi con della carta vetrata, ho usato quella da 100, ho levato i trucioli che si sono formati quando ho grattato via del legno con il seghetto. Nella foto a destra il mio legnetto prima e dopo il lavoro descritto.

Un primo piano della mi trave del pavimento e le prime fasi del montaggio dove ho utilizzato un pennello per stendere la vinavil, non eccessiva, per poi regolare tutte le assi manualmente prima che la colla cominciava a far tenuta. Per fare le assi del pavimento ho usato lo stesso sistema delle travi ma i listelli di legno erano 5 x 10 mm e la lunghezza si aggira attorno ai 10 cm.

Ecco il pavimento finito in circa 15 minuti, un lavoro semplice e veloce. Ho applicato il pavimento alla torre dove ho fatto lo stesso lavoro di usura alla porta di ingresso, un po’ con il seghetto, un po’ con la tenaglia e un po’ con il dremel, insomma l’ho rovinato per bene. Una volta applicato il pavimento alla base iniziale della torre, ho dovuto incollare dei sassi sulle travi del pavimento e attorno al pavimento in modo da rendere il lavoro il più reale possibile fino ad ottenere il risultato desiderato in due giorni, tra incollaggio del materiale e eventuali rifiniture dopo che la colla era completamente asciutta. Con questo è tutto, adesso sto costruendo il primo piano dove ci sarà una finestra per lato poi farò un altro pavimento come quello che ho presentato ora e l’ultimo piano dove si appostano le guardie di vedetta.

Un saluto, Dartel🙂

Lascia un commento

